Consolidamento fondazioni

Per ottenere il consolidamento delle fondazioni il rimedio più efficace è la stabilizzazione dei terreni di fondazione tramite elettrosmosi attiva.

Il cedimento differenziale dei terreni di fondazione si manifesta con le crepe nei muri. Gli edifici, specialmente quelli più antichi che presentano fondazioni superficiali, sono ad alto rischio e una fessura iniziale nel muro può trasformarsi nel tempo in una minaccia per la stabilità dell’intero edificio.

muro con crepe in casa cosa fare
la soluzione definitiva alle crepe nei muri è il consolidamento con elettrosmosi attiva
cedimento delle fondazioni quale rimedio? consolidamento del terreno con elettrosmosi attiva

Elettrosmosi attiva: soluzione alle crepe nei muri

Consolidamento fondazioni: il principio fisico alla base della tecnologia brevettata utilizzata dalla nostra azienda è l’elettrosmosi attiva e permette il passaggio di un liquido per mezzo di materiali porosi e terreni coesi. 

Con l’impianto di stabilizzazione elettrosmotico sarà possibile idratare il terreno di fondazione e riportarlo a livello in maniera omogenea e  con esso sarà risollevata anche l’abitazione. 

Attraverso l’elettrosmosi è possibile veicolare l’acqua avvicinandola e intrappolandola nel terreno, al di sotto delle fondazioni, di modo tale da reidratare tutta la zona circoscritta e soggetta a fenomeni di cedimento.

Con l’installazione dell’impianto di stabilizzazione tramite elettrosmosi, oltre ad idratare il terreno eliminando il fenomeni di ritiro e rigonfiamento delle argille o sovraconsolidamento delle argille, si provoca la chiusura naturale delle crepe agendo sulla causa del problema e salvaguardando l’ambiente. 

consolidamento fondazioni rimedio elettrosmosi richiusura naturale delle crepe. Risultati prima e dopo impianto elettrosmotico

Il cedimento del terreno di fondazione: cause

I cedimenti differenziali sono il risultato delle deformazioni nel volume significativo di terreno al di sotto del piano di posa. Sono causati da:

1. Fenomeni ritiro e rigonfiamento delle argille.

2. Fenomeni di sovraconsolidamento dei terreni coesi dovuti all’essiccamento delle argille.

Con questi fenomeni il terreno di fondazione è sensibile ai cambiamenti climatici e alle condizioni ambientali: il terreno argilloso perde di volume in condizioni di scarsità di acqua delle fondazioni e si rigonfia quando in esse vi è l’apporto di acqua

L’alternanza di periodi di siccità e piogge torrenziali sono un fattore determinante dei cedimenti differenziali del terreno. E’ essenziale intervenire con il consolidamento fondazioni per mettere in sicurezza l’abitazione.

Il cedimento delle fondazioni può verificarsi per diverse cause:

1. Radici degli alberi

La causa più comune di cedimento del terreno sono le radici degli alberi, più comunemente quelle di salice, tiglio, olmo, frassino e quercia.

Le radici degli alberi piantate vicino alla tua casa estraggono e assorbono acqua e umidità dal terreno, asciugandolo  e facendolo restringere e destabilizzare.

2. Tipo di terreno

Le case costruite su terreno argilloso hanno maggiori probabilità di subire cedimenti differenziali.

L’argilla è un terreno coeso che si restringe quando è asciutto e si stacca dalle fondamenta, indebolendo il supporto. Allo stesso modo, i terreni con un alto contenuto di sabbia o ghiaia sono vulnerabili se c’è qualche perdita d’acqua sotto la proprietà.

3. Clima/Meteo

Il cedimento può verificarsi quando il tempo altera il terreno sotto la tua proprietà.

I terreni si espandono con lunghi periodi di clima invernale e umido e si contraggono con lunghi periodi di clima estivo e secco che provocano fluttuazioni costanti nelle acque sotterranee e rendono instabile il terreno sotto i tuoi piedi.

 

cedimento delle fondazioni a causa della siccità e cambiamenti climatici

Inoltre negli ultimi anni i cambiamenti climatici come siccità e piogge torrenziali aumentano il rischio di sovraconsolidamento delle argille. Le proprietà costruite in aree soggette a siccità sono vulnerabili al cedimento poiché il terreno può restringersi, rompersi, seccarsi e spostarsi con il clima caldo e secco, causando instabilità.

Come riconoscere le crepe nei muri da cedimento del terreno?

Spesso sui muri degli edifici possiamo notare la formazione di crepe di varia tipologia e sono il principale segnale di avvertimento di cedimento, come riconoscerle?

E’ probabile che ci sia in corso un cedimento delle fondazioni se le crepe:

  1. si trovano sui muri interni, esterni e sul soffitto;
  2. sono sparse diagonalmente, orizzontalmente e verticalmente attraverso il muro;
  3. hanno uno spessore 1,5 mm e più;
  4. sono locali o diffuse su tutta la struttura, spesso collocate vicino ad angoli di finestre e porte;

Segnali che le crepe nel muro si stanno espandendo rapidamente:

  1. porte e finestre difficili da aprire e chiudere;
  2. carta da parati increspata e crepe superficiali o profonde sui muri;
  3. distacco dell’intonaco e/o delle rifiniture;
  4. avvallamenti sul pavimento;
  5. incremento dei consumi.

Con l’installazione dell’impianto di consolidamento tramite elettrosmosi, il terreno viene idratato completamente fornendo acqua in profondità a tutti gli strati disidratati sottostanti. Il terreno, per applicazione del campo elettrosmotico, si idraterà molto rapidamente fino a sua completa saturazione e l’acqua in eccesso verrà rifiutata. Quest’ultima sarà spostata nelle zone limitrofe da cui sarà prelevata quando necessario.

Per evitare fughe di acqua verso i terreni circostanti, e quindi mantenere saturo il volume di terreno sotto l’immobile, l’impianto, grazie all’elettrosmosi attiva, crea una barriera che impedisce al terreno di disidratarsiInoltre la tecnologia ad anello al terreno di comportarsi come un corpo unico. Di conseguenza, i cedimenti differenziali del terreno non si verificheranno più. L’applicazione di questa tecnologia permette il recupero del quadro fessurativo dell’edificio. 

Prima dell’installazione problemi visibili di crepe nei muri

Dopo l’installazione richiusura naturale delle crepe

problemi crepe nei muri in casa prima dell'intervento con elettrosmosi
risultati consolidamento del terreno con elettrosmosi richiusura naturale delle crepe nei muri

Vantaggi e benefici elettrosmosi

  • Impianto poco invasivo perchè l’installazione è perimetrale esterna;
  • Costi ridotti rispetto all’utilizzo di pali, micropali e resine per la stabilizzazione delle fondazioni;
  • Rispetto dell’ambiente, l’impianto agisce sulla causa del problema evitando l’impiego di resine per il consolidamento del terreno

Elettrosmosi attiva confronto con altri metodi

1. I pali e i micropali aggirano il problema, trasferiscono i carichi al terreno più resistente in profondità e comunque non interessato da ritiro/rigonfiamento. Inoltre l’intervento è molto invasivo e, generalmente, costoso e se limitato ai soli punti dove si ha la lesione, non impedirà l’insorgere di nuove lesioni (crepe) nei punti non trattati.

2. Le resine intervengono sugli effetti, riempendo i vuoti presenti allo stato di fatto e risollevano gli edifici nei soli punti dove si manifesta la lesione. L’intervento con resine però è limitato ai punti dove si ha la lesione, non è risolutivo del fenomeno, che tornerà a manifestarsi nel tempo.

L’elettrosmosi attiva (inversa) interviene sulle cause del cedimento, riporta l’acqua nei vuoti interstiziali naturali evitando che si formino di nuovo, richiamando l’acqua in essi e innalzando l’edificio alla quota originaria.

*Sono fortemente consigliate le indagini geologiche per valutare la stratigrafia del terreno, la sua componente ed i fenomeni in atto.

Se noti nel tuo immobile la presenza di crepe sui muri e credi che nella tua proprietà sia in corso un cedimento differenziale delle fondazioni, non sottovalutare il problema e non rimandare! Rivolgiti ai nostri esperti.

Il nostro Team Eo Gea è a tua completa disposizione ed è pronto ad offrirti una consulenza gratuita in modo da poter trovare insieme a te la soluzione definitiva per consolidare le fondazioni della tua abitazione.

L’elettrosmosi attiva per il consolidamento del terreno è una tecnologia brevettata testata per oltre 20 anni con risultati sorprendenti ed è applicabile anche ad edifici storici ad elevato patrimonio artistico.

Per visionare i risultati stabilizzazione tramite elettrosmosi effettuata sia su edifici privati che pubblici come chiese e palazzi storici vi invitiamo a  visualizzare la sezione realizzazioni sul nostro sito. 

Cerchi un rimedio efficace su come eliminare le crepe nei muri? Elettrosmosi attiva: l’unica soluzione definitiva per eliminare i cedimento del terreno e consolidare le fondazioni.

Vuoi sapere quanto costa l’elettrosmosi?

Compila il modulo contatti per richiedere maggiori info al nostro Team.